Aggiornato per l’edizione 2024
ART. 1 – La partecipazione alla “Mostra mercato macchine agricole collinari, Zootecnia e Animali da cortile”, in seguito denominata “Agricollina”, è soggetta alle norme del presente regolamento.
ART. 2 – SETTORI ESPOSITIVI. Alla Mostra mercato possono essere esposti e venduti tutti i mezzi tecnici, macchine e attrezzature specifici per l’agricoltura, la zootecnia ed il giardinaggio, gli animali in genere, i prodotti dell’agricoltura e della zootecnia. Possono inoltre essere esposti e venduti articoli per la produzione e consumo di energie alternative e risparmio energetico. L’area espositiva è suddivisa in settori con riferimento alle diverse categorie di prodotti esposti: Macchine ed attrezzature agricole (M), Animali (A), Piante e fiori (F), Energie Alternative (N), Prodotti altri e hobbisti (V), oltre al Salone dei sapori.
ART. 3 – La Mostra mercato resta aperta al pubblico dalle ore 8,00 alle ore 20,00, escluso il primo giorno in cui l’apertura viene fissata dall’Associazione in sede di approvazione del programma dell’edizione cui si riferisce.
ART. 4 – Gli spazi all’aperto per le macchine e le attrezzature ed al coperto per gli animali da cortile e settore agroalimentare, saranno assegnati, a seguito di prenotazione come indicato ai successivi articoli 9 e 10, dall’Associazione, su indicazione del Comitato tecnico, in base alle strutture fisse disponibili o in quelle appositamente allestite, con criteri di omogeneità merceologica, tenuto conto, per quanto possibile, delle esigenze degli espositori eventualmente esposte all’atto della comunicazione dell’interesse a partecipare.
ART. 5 – PRENOTAZIONE. Gli spazi all’aperto possono essere richiesti da ciascuna ditta, secondo le proprie esigenze, tenendo conto dei limiti fissati nella scheda di prenotazione. Gli spazi al coperto (Salone dei sapori e animali da cortile) possono essere richiesti per un solo modulo delle dimensioni anche esse indicate nella scheda di prenotazione.
ART. 6 – COSTI. Per la partecipazione alla Mostra è richiesto un contributo fisso di iscrizione di € 170.00 ed un contributo di posteggio commisurato alla superficie assegnata, differenziato per sito e tipologia come appresso:
Compatibilmente con la disponibilità delle aree da adibire ad esposizione saranno individuati spazi per gli espositori di prodotti del proprio ingegno (hobbisti). Per tale tipologia di espositori è richiesto un contributo omnicomprensivo di € 15,00 per ogni metro lineare dello spazio assegnato considerato sul lato del fronte espositivo. Eventuali richieste di partecipazione da parte di Associazioni di beneficienza per la promozione delle proprie attività saranno accolte fino ad un numero massimo di tre e la loro partecipazione sarà ammessa a titolo gratuito.
ART. 7 – Gli assegnatari di spazi all’aperto possono richiedere l’installazione di un box coperto delle dimensioni di Mt. 4 x 4, per il quale è richiesto un contributo fisso di € 300,00.
Gli espositori possono richiedere un allaccio alla rete elettrica di bassa potenza (monofase 220 V) (500/1000 watt) per uso registratori di cassa o piccoli utensili. L’allaccio sarà consentito esclusivamente con prese, cavi e/o utensili in regola con le vigenti norme di sicurezza.
Per l’allaccio è richiesto un contributo fisso di fornitura pari ad € 30,00/50,00.
ART. 8 – I prodotti diversi da quelli di cui all’art. 2, possono essere ammessi, compatibilmente con la disponibilità di spazi, previa accettazione della domanda da parte dell’Associazione su proposta del comitato tecnico. Per i banchi di frutta secca e altri banchi di tipo commerciale ammessi con i criteri di cui sopra sarà applicato un contributo fisso omnicomprensivo di € 270.00 + IVA, mentre per i banchi mobili di gastronomia e ristoro sarà applicato un contributo fisso omnicomprensivo di € 370,00+IVA.
L’esercizio di somministrazione dei prodotti di gastronomia è consentito solo se svolto con autonegozio o altre strutture fisse debitamente autorizzate dalla competente autorità sanitaria.
ART. 9 – PRENOTAZIONE. La ditta che ha interesse a partecipare alla Mostra Mercato deve farne richiesta all’Associazione tramite l’apposita scheda distribuita dalla segreteria e scaricabile dal sito www.agricollinamontecastrilli.it . La scheda, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere inviata con le modalità e nei termini in essa indicati.
Art. 10 – CONFERMA. L’Associazione, verificata la disponibilità degli spazi e la corrispondenza delle categorie merceologiche proposte secondo le indicazioni di cui al precedente articolo 2, comunicherà alla ditta richiedente l’esito della verifica indicando il settore assegnato in base alla categoria merceologica prevalente, gli importi dovuti secondo le tariffe previste agli articoli 6, 7 e 8, le modalità e i termini di pagamento.
Per l’assegnazione effettiva del posto la ditta richiedente dovrà confermare la domanda entro il 20° giorno antecedente l’inizio della manifestazione rimettendo la ricevuta del pagamento del contributo richiesto .
Art. 11 – La ditta che abbia effettuato il pagamento delle quote richieste può rinunciare alla partecipazione, per qualsiasi motivo, facendo pervenire alla segreteria comunicazione scritta entro i 5 giorni antecedenti l’inizio della manifestazione. In tal caso ha diritto al rimborso dell’importo versato, detratta la somma di cento (100) Euro a titolo “rimborso spese di gestione”.
ART.12 – Le superfici adibite ad esposizione fruiranno del servizio di vigilanza notturna dalla notte del giorno precedente l’inizio alla notte del giorno conclusivo della manifestazione.
ART.13 – Gli espositori possono effettuare ogni forma di pubblicità visiva all’interno del proprio stand. L’apposizione di manifesti o striscioni in luoghi diversi deve essere richiesta alla segreteria e potrà essere autorizzata, compatibilmente con gli spazi disponibili, previo pagamento del contributo di € 30,00/mq (trenta/00) aumentato di ulteriori € 10,00 per ogni mq. o frazione di mq successivi al primo.
Nell’area fieristica è in funzione un impianto per la diffusione di annunci e slogan pubblicitari. Il costo per la diffusione di pubblicità sonora è pari ad € 100,00 per tutti i tre giorni della manifestazione. Ciascun espositore può richiedere il servizio alla segreteria della Mostra Mercato.
ART.14 – Gli espositori dovranno essere coperti da regolare assicurazione R.C. per eventuali danni a persone o cose a loro imputabili.
ART.15 – Agli espositori di animali da cortile che espongono capi dei propri allevamenti la quota fissa di iscrizione è ridotta del 50% (87,50 Euro) previa esibizione di idonea certificazione.
Agli espositori di bovini è garantito il rimborso spese di trasporto nella quota massima di € 35,00 più IVA a viaggio, per ogni capo.
Per eventuali altre necessità di trasporto di animali in gruppo (ovini, suini, caprini) potranno essere considerate forme di rimborso da concordare preventivamente.
ART.16 – L’ammissione in fiera e l’esposizione degli animali da cortile e di animali in genere deve avvenire nel rispetto di quanto contenuto nell’ordinanza sindacale n. 44 del 21.12.1997, come successivamente integrata, nonché di eventuali altre disposizioni delle autorità competenti.
ART.17 – Le ditte che espongono e vendono e/o somministrano prodotti alimentari debbono osservare le norme di autocontrollo previsti dalla normativa generale e del manuale HACCP adottato da questa associazione, che sarà messo a disposizione degli operatori interessati.
ART.17 – L’Associazione si esonera da ogni responsabilità civile e penale per danni arrecati a persone e cose da parte degli espositori o di cose di loro proprietà.
L’ASSOCIAZIONE
Nota:
Per l’accesso e le norme di svolgimento si rimanda a “Disposizioni di sicurezza 2024”
Con il contributo della Camera di Commercio dell'Umbria