Le iniziative

Mostra della civiltà contadina
Attrezzi da lavoro e utensileria da cucina
5
Mar

Mostra della civiltà contadina

Gli oggetti e gli strumenti di “una volta” rappresentano senza dubbio parte della storia di una comunità, ancora di più se riguardano un territorio rurale come quello di Montecastrilli.

La Mostra della Civiltà Contadina è stata pensata con questa grande ambizione: raccontare e rievocare usi e tradizioni appartenuti al “nostro” mondo agricolo per fissare e tramandare la storia e la vita di questa piccola, ma importante parte dell’Umbria

Curata ormai da sei anni dall’Associazione Festa del Trattore, nel tempo la Mostra è cresciuta sia nella quantità che nella qualità dei pezzi esposti. In questa edizione 2022 saranno oltre centocinquanta gli oggetti che si potranno ammirare, ognuno col suo affascinante bagaglio di storie e racconti. E da quest’anno ci son o anche altre interessanti novità, verranno infatti esposte vecchie ed originali ricette di cucina donate dalle cuoche più longeve del territorio. Alcune di queste verranno anche preparate per mostrare ai visitatori l’appetitoso risultato finale.

L’altra nuova esposizione riguarda antichi rimedi medici, saranno infatti mostrate ricette originali con le quali nel passato dottori e farmacisti curavano i più disparati malanni.

Oggetti di vita quotidiana si mescolano così agli attrezzi che i contadini utilizzavano per le loro attività nei campi, diventando fonte di ricordo per chi li ha visti all’opera quando era bambino, oppure aprendo un mondo totalmente nuovo a chi per la prima volta se li ritrova davanti.

Ospitata al piano terra del Centro Servizi la Mostra rimarrà aperta dal 23 aprile all’8 maggio.

 

 

 

Con il contributo della Camera di Commercio dell'Umbria